Vivere il castello
Nel mese di gennaio il Museo del Castello di Formigine è aperto domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con visite guidate in partenza ogni ora (ore 10.00, 11.00, 12.00).
L’ingresso al museo è gratuito da sabato 30 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025, è consigliata la prenotazione.
- telefonare al Servizio Cultura al numero 059 416277 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13);
- mandare una mail all’indirizzo castello@comune.formigine.mo.it indicando un recapito telefonico;
Aperture Straordinarie:
01 gennaio 2025 | ore 15-18.30
06 gennaio 2025 | ore 15-18.30
Disposizioni per l’accesso al museo
Piazza Calcagnini, 1 c/o reception Museo del Castello 41043 Formigine (MO)
Contatti
Informazioni e prenotazioni:
Tel. 059 416145 (Museo del Castello, negli orari di apertura)
Tel. 059 416277 (Servizio Cultura, martedì e giovedì 9.30-12.30)
castello@comune.formigine.mo.it
Orari di apertura
Nei mesi di gennaio, febbraio e novembre
Domenica ore 10-13
Dal 1 marzo al 14 giugno
Sabato e domenica ore 10-13/15-19
Dal 15 giugno al 14 agosto
Domenica ore 10-13/17-20
Dal 16 agosto al 31 ottobre e nel mese di dicembre
Sabato e domenica ore 10-13/15-19
Aperture straordinarie
Domenica di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno ore 15-19
Lunedì dell’Angelo ore 10-13/15-19
Tutti i mercoledì di luglio ore 19-23.30
10 agosto ore 17-23.30 (Fiera di S. Lorenzo)
15 agosto ore 10-13/17-20 (Ferragosto)
1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio ore 15-18.30
Museo e PIT chiusi nelle seguenti giornate:
Mattina della Domenica di Pasqua
24 agosto (Festa del Patrono S. Bartolomeo)
25 dicembre
Aperture infrasettimanali
Per visite guidate nei giorni infrasettimanali e nei periodi di chiusura è possibile prenotare telefonicamente con un preavviso di almeno 7 giorni. Nei giorni di chiusura, per gruppi inferiori alle 15 unità, è previsto un supplemento di 25,00 € in aggiunta al biglietto d’ingresso.
Il parco del Castello è aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il 24 agosto.
COSTI E SERVIZI
Biglietti
Intero: 4,00 euro.
Ridotto: 3,00 euro per aderenti Italia Nostra, Touring Club d’Italia, Carta Doc ed altre associazioni di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale riconosciute dall’Amministrazione Comunale; cittadini di età inferiore ai 25 anni e di età superiore ai 65 anni; gruppi di oltre 30 persone; ospiti delle strutture ricettive del territorio comunale, viandanti/pellegrini dei Cammini storici religiosi del territorio (Via Vandelli, Via Romea imperiale e S. Giulia); scuole extraterritoriali (inclusi centri estivi).
Ridotto: 2,00 euro per aderenti FAI, tesserati ICOM , tesserati Istituto Italiano dei Castelli e per le scuole del territorio comunale (inclusi centri estivi) – Capoluogo; ridotto per visite guidate in abbinamento al servizio di catering/ristorazione/enoteca svolto dal gestore del ristorante del castello; in occasione di eventi patrocinati dall’Amministrazione comunale o realizzati in collaborazione don l’Amministrazione comunale.
Ridotto: 1,00 euro per le scuole materne del territorio (frazioni e capoluogo) e per le scuole del territorio comunale (inclusi centri estivi) – Frazioni (la riduzione ulteriore rispetto alle scuole del capoluogo è dovuta ai costi aggiuntivi di trasporto; nel caso in cui il trasporto è garantito dall’Amministrazione Comunale, la riduzione non è applicabile); in occasione di eventi/attività/campagne promozionali organizzate o promosse dall’Amministrazione comunale.
Ingresso gratuito: Guide turistiche e interpreti (nell’esercizio della propria attività professionale); personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali; i rappresentanti della stampa (nell’esercizio della propria attività professionale); accompagnatori (max due per gruppo); disabili e un accompagnatore; studenti universitari regolarmente iscritti; diciottenni; bambini fino a 12 anni (per le famiglie-esclusi i gruppi scolastici o equiparabili); cittadini residenti che accompagnano visitatori non residenti in Formigine; visite istituzionali e di rappresentanza dell’Amministrazione comunale; in occasione di eventi e attività organizzati e/o promossi dall’Amministrazione comunale; partecipanti ai matrimoni celebrati al Castello di Formigine, durante gli orari di apertura del Museo e compatibilmente con i turni di visita programmati; ingresso gratuito per gli sposi e per due testimoni che hanno celebrato il rito al Castello, da fruire entro un anno dalla celebrazione; in occasione di ricorrenze, celebrazioni e giornate speciali anche indette dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Regione Emilia R, dalla Provincia di Modena, Circuito dei Castelli regionale, Sistemo turistico intercomunale (es. Giornate europee del patrimonio, Settimana della cultura, eventi di promozione dei Cammini storici etc.), periodicamente in alcuni giorni dell’anno a scopo promozionale (es: in occasione dell’apertura gratuita indetta nei musei statali), 1° domenica di ogni mese, in occasione di attività di valorizzazione dell’acetaia comunale.
Supplemento: 35,00 euro per visite in lingue non veicolari con tariffa oraria Iva inc. (es: cinese, russo, giapponese…).
Supplemento: 30,00 euro per gruppi inferiori alle 15 unità per ingressi su prenotazione nei giorni/orari oltre l’orario ordinario di apertura al pubblico
Supplemento: 2 euro a persona per gruppi organizzati che si applica anche nei giorni/orari ad ingresso gratuito al museo, in quanto i gruppi organizzati necessitano di un servizio specifico di accoglienza per la visita
Supplemento: 2 euro a persona per noleggio dell’Audioguida
Visite guidate e laboratori didattici per le scuole
Il Museo del Castello organizza visite guidate, percorsi animati e laboratori creativi per le scuole di ogni ordine e grado (Nidi e Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, Università e Centri Estivi).
E’ possibile richiedere maggiori informazioni e il dépliant degli itinerari didattici inviando una mail all’indirizzo: castello@comune.formigine.mo.it
La “Stanza del Castello Errante”
Una stanza incantata dove il soffitto non esiste più,
una stanza che non ha più pareti
ma spazi infiniti per storie fantastiche …
Il Castello Errante è un’installazione di videoarte e mapping architetturale progettata da Delumen, che si aggiunge al Museo multimediale indagando l’aspetto immaginifico e fantastico legato al mondo dei castelli. E’ visibile negli orari di apertura del Museo.
La “Penna Magica”
Presso la reception del Museo è disponibile la “Penna Magica“, un’audioguida semplice e intuitiva che conduce i visitatori in un percorso divertente per tutta la famiglia. Il servizio è disponibile per adulti (anche in inglese) e bambini.
Il bookshop
Attivo presso la reception anche il servizio di bookshop dove poter acquistare cartoline, brochure, guide turistiche, ricettari storici e testi per approfondire la storia del Castello e del territorio ricco di ville e chiese storiche. Segnaliamo per le famiglie il volume “Il giocoguida del Castello di Formigine” di Patrizia Belloi ed Elis Colombini, illustrato da Gianluca Bozzoli, Edizioni Colombini 2009. Il volume è in vendita al prezzo scontato di euro 8,00 anziché 10,00.
IL PUNTO INFORMATIVO TURISTICO
Il Punto informativo turistico ha sede presso il piano terra del Castello di Formigine. L’ufficio funziona come una vera e propria “bussola” per orientare quanti desiderino ottenere informazioni dettagliate in merito all’offerta turistica locale.
Mail: castello@comune.formigine.mo.it
Museo del Castello: 059 416145 (durante gli orari di apertura)
Servizio Cultura: 059 416277-244 (da lunedì a venerdì ore 9-13)