ACETAIA COMUNALE FRANCESCO AGGAZZOTTI
L’Acetaia Comunale di Formigine fa parte del percorso “Aceto in Comune” che comprende tutte le 25 acetaie comunali sul territorio di Modena e provincia.
Formigine ha una nuova sede per la sua Acetaia Comunale, accessibile per le visite. Il locale è il sottotetto di Villa Benvenuti, immersa nel bel parco situato nel centro storico del paese. La villa, risalente al XVI secolo, fu ristrutturata alla fine dell’Ottocento secondo il gusto eclettico e citazionista tipico del periodo; ora è sede di diverse associazioni. Il Maestro assaggiatore Giorgio Ferrari, attuale gestore dell’acetaia, condurrà le visite insieme ad altri Maestri assaggiatori, appartenenti alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale a Spilamberto.
L’Acetaia è stata intitolata a Francesco Aggazzotti, primo sindaco di Formigine nell’Italia Unita, avvocato, agronomo ed enologo. L’Aggazzotti nacque nel 1811 a Colombaro, dove avviò una produzione vinicola di altissima qualità. Da una sua lettera del 1862, si è ricavato il disciplinare di produzione per la denominazione di origine protetta dell’Aceto Balsamico Tradizionale.
Nel mese di gennaio l’Acetaia comunale è aperta al pubblico ogni domenica dalle 10 alle 12 su prenotazione, con preavviso di almeno 48 ore. Le visite guidate partono ogni ora.
È possibile visitare l’Acetaia comunale, anche in abbinamento alla visita al Castello.
Ingresso gratuito
INFORMAZIONI
Telefonare allo 059 416277 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) oppure inviare una mail a castello@comune.formigine.mo.