Formigine per le famiglie
Il Castello di Formigine, il Museo Archeologico e la Festa medievale dei Ludi di San Bartolomeo
Il Castello rappresenta il simbolo della comunità formiginese, il principale luogo della memoria collettiva e un importante centro culturale cittadino. La Rocca conserva tutt’ora un ruolo istituzionale poiché al primo piano e nella torre nord-est sono collocate le sale del Consiglio Comunale e gli spazi di rappresentanza che si possono affittare per meeting, convention, eventi e matrimoni.
Ad accogliere i visitatori all’ingresso si trovano il punto informativo turistico e il Bookshop, dove è possibile ricevere notizie sul monumento e sui percorsi di visita del territorio promossi dal Circuito dei Castelli di Modena. Il Castello ospita anche il Museo archeologico-multimediale che racconta le vicende storiche attraverso installazioni multimediali, informa mentre diverte, e crea un filo diretto tra la ricerca scientifica e i gusti e le curiosità dei visitatori. Il percorso museale è una sorta di grande affresco che intreccia con equilibrio lo spazio architettonico, gli oggetti, i contenuti immateriali e i visitatori, in un’esperienza irrepetibile come un’opera d’arte. Così concepito, è un luogo dove il patrimonio culturale di una comunità, custodito e interpretato, viene trasmesso da una generazione a un’altra.
Il Castello accoglie ogni anno numerose attività per bambini e famiglie, eventi musicali, teatrali, incontri con gli autori, visite guidate e rievocazioni storiche, come la longeva festa medievale dei Ludi di San Bartolomeo che si svolge intorno 24 Agosto in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città. Nei giorni di festa, il corteo storico con gli sbandieratori, saltimbanchi, artisti di strada, giochi e attività per bambini, animano le vie del paese intorno ai banchi con le specialità enogastronomiche del territorio per accompagnare grandi e piccini all’evento finale, l’assalto e il grande spettacolo pirotecnico musicale dell’incendio al Castello.
Per scoprire tutte le attività per bambini e famiglie in programma al Castello visita la pagina Un Castello per Bambini sul nostro sito.