Spazi Eletti 2016

Letture e note sotto la luna nel parco della Biblioteca 

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 21 maggio | ore 18
Lorenza Pieri presenta
Isole minori, edizioni e/o 2016
Due sorelle, un’isola, la grande Storia. Le vicende di una famiglia in quattro decenni di fughe e ritorni. Lorenza Pieri – editor per Einaudi e collaboratrice di Linus – vive a Washington con la famiglia, a Formigine parlerà del suo primo romanzo, ambientato sull’isola del Giglio.

 

Sabato 4 giugno | ore 18
Dacia Maraini presenta
La bambina e il sognatore, Rizzoli 2015
Nel suo ultimo romanzo per la prima volta Dacia Maraini, una delle scrittrici italiane più lette al mondo, propone un protagonista maschile e con grande introspezione ci presenta Nani Sapienza, “un maestro che fa lezioni a modo suo, che sa raccontare le favole” e che prende tutti i suoi alunni sul serio.
Segue aperitivo

 

Mercoledì 15 giugno | ore 21.30
Premio letterario “Terre di Guido Cavani”
Lettura a “viva voce” di due dei racconti finalisti del Premio Letterario Nazionale, in presenza di una Giuria che selezionerà il racconto migliore.
A seguire lettura di un brano di Guido Cavani e manifestazione artistica.
Degustazione di gelato alla Zebio Cotal

 

Giovedì 23 giugno | ore 21.30
Marco Malvaldi presenta
La battaglia navale, Sellerio 2016
Lo scrittore pisano ci porta di nuovo nelle avventure divertenti e noir del Bar Lume. Sulla spiaggia dell’immaginaria Pineta, in Toscana, viene ritrovato il cadavere di una ragazza. I vecchietti dello storico bar, pronti a collaborare alle indagini, riusciranno a risolvere un altro caso da brividi.
Dialoga con l’autore Simonetta Bitasi, consulente del Festivaletteratura di Mantova
Degustazione di gelato del Bar Lume

 

Domenica 10 luglio | ore 21.30
Cosa c’è dietro la porta
di e con Gek Tessaro Parole, immagini ed emozioni per bambini e adulti. Nella suggestione del parco notturno un libro enorme si anima e si colora grazie al nuovo spettacolo di Gek Tessaro, narratore e illustratore di fama internazionale, e alle sue magiche proiezioni.

 

Domenica 24 luglio | ore 21.30
Parole note live a Formigine
Un nuovo spettacolo dal vivo con musiche ed immagini evocative mixate dal dj Maurizio Rossato e testi della grande letteratura, scritti dalle donne e dedicati alle donne, interpretati da Giancarlo Cattaneo, autore e speaker radiofonico, con l’accompagnamento del giornalista e poeta Mario De Santis.
In collaborazione con Radio Capital
Segue drink offerto dal bar Pulp

 

Martedì 9 agosto | ore 21.30
Emilio Rentocchini presenta
Lingua madre, Incontri editrice 2015
Il libro raccoglie 256 ottave che Emilio Rentocchini ha composto nell’arco di più di vent’anni, utilizzando il dialetto di Sassuolo e una gabbia metrica che rimanda al Boiardo e all’Ariosto, straordinari poeti della sua terra.
Dialoga con l’autore Marco Santagata
Accompagnamento musicale di Claudio Ughetti
 

Informazioni
Gli incontri si tengono nel parco della Biblioteca comunale. In caso di maltempo le iniziative del 4 e 23 giugno e del 10 e 24 luglio si svolgeranno nell’auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25); gli incontri del 21 maggio, 15 giugno e 9 agosto all’interno della biblioteca.
Ingresso libero
Biblioteca Daria Bertolani Marchetti – Via S. Antonio 4 – Formigine
Tel. 059 416352 – www.visitformigine.it – fb:Biblioteca di Formigine

Spazi Eletti 2016 (pdf)



Visit Formigine