MUSEO E PARCO
ORARI DI VISITA
Il Castello è visitabile negli orari di apertura del Museo archeologico/multimediale.
Orario estivo dal 13/06 al 2/08: domenica ore 10-13 / 17-20.
Aperture straordinarie: tutti i mercoledì di luglio ore 16.30-23.30, lunedì 10 agosto ore 17-23.30. Chiuso dall’8 al 16 agosto. Per visite guidate nei giorni infrasettimanali e nei periodi di chiusura prenotare al numero di cellulare: 366 4399931, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 (oppure negli orari di apertura del Museo del Castello di Formigine, al numero 059 416145). Nei giorni infrasettimanali, per gruppi inferiori alle 15 unità, è previsto un supplemento di 25,00 € in aggiunta al biglietto d’ingresso.
Il parco del Castello è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.
COSTI E SERVIZI DEL MUSEO
Ingresso a pagamento
– Biglietto intero: 4 euro.
– Ridotto 3 euro per: aderenti FAI, Italia Nostra e Touring Club ed altre associazioni di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, cittadini di età inferiore ai 18 anni e di età superiore ai 65 anni, gruppi di almeno 20 persone, possessori di Young Card, possessori della Carta Doc, scuole extraterritoriali.
– Ridotto 2 euro per le scuole del territorio comunale (Capoluogo e Frazioni).
– Ridotto 1 euro per le scuole materne del territorio comunale (Capoluogo e Frazioni).
Ingresso gratuito
Guide turistiche e interpreti (nell’esercizio della propria attività professionale), accompagnatori (max due per gruppo), personale del Ministero per i Beni e le Attività culturali, giornalisti (nell’esercizio della propria attività professionale), disabili e un accompagnatore, studenti universitari regolarmente iscritti, bambini fino a 12 anni (per le famiglie), cittadini residenti che accompagnano visitatori non residenti in Formigine.
Presso la reception del Museo è disponibile la “Penna Magica“, un’audioguida semplice e intuitiva che conduce i visitatori in un percorso divertente per tutta la famiglia. Il servizio è disponibile per adulti (anche in inglese) e bambini ed è compreso nel biglietto d’ingresso. In caso d’ingresso gratuito al museo il costo è di 2 euro.
Attivo presso la reception anche il servizio di bookshop dove poter acquistare cartoline, brochure, guide turistiche, ricettari storici e testi per approfondire la storia del Castello e del territorio ricco di ville e chiese storiche. Segnaliamo per le famiglie il volume “Il giocoguida del Castello di Formigine” di Patrizia Belloi ed Elis Colombini, illustrato da Gianluca Bozzoli, Edizioni Colombini 2009. Il volume è venduto al prezzo scontato di 8 euro anzichè 10.
Itinerari didattici
Le guide museali propongono itinerari didattici per scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie.
IL PUNTO INFORMATIVO TURISTICO
Il Punto informativo turistico ha sede presso il piano terra del Castello di Formigine. L’ufficio funziona come una vera e propria “bussola” per orientare quanti desiderino ottenere informazioni dettagliate in merito all’offerta turistica locale.
Dal 13/06 al 2/08 aperto sabato ore 17-20 e domenica ore 10-13/17-20. Chiuso dall’8 al 16 agosto.
Aperture straordinarie: tutti i mercoledì di luglio ore 16.30-23.30, lunedì 10 agosto ore 17-23.30.
Info: 059 416145
Negli orari di chiusura del Punto Informativo Turistico è possibile consultare l’Info Touch attivo 24 ore su 24 posto sotto i portici in Piazza della Repubblica, di fronte al Castello.